|
Fumetto deriva da “fumo”, perché le nuvolette entro cui sono scritte le parole assomigliano a boccate di fumo di una sigaretta. Il fumetto ha lo scopo di raccontare una storia e questa narrazione avviene per mezzo di tante vignette. La vignetta usa sia il linguaggio delle immagini che il linguaggio verbale . Come un testo, anche la vignetta ha una sua grammatica. |
||||
|
GRAMMATICA |
inquadrature e campi | |||
| linee di contorno delle vignette | ||||
| nuvolette | ||||
| metafore | ||||
| onomatopeee | ||||
| linee cinetiche | ||||
|
COLLEGAMENTI |
spazio bianco | |||
| appoggiature | ||||
| cartigli | ||||
| freccette | ||||
| zoomata | ||||
| ingrandimento | ||||
| flash back | ||||
| flash forward | ||||
| montaggio parallelo | ||||
|
|
FI è FIGURA INTERA Il personaggio si vede per intero
PA è PIANO AMERICANO Dalle ginocchia in su
PM è PIANO MEDIO Dalla vita in su
PP è PRIMO PIANO Dalle spalle in su
PPP è PRIMISSIMO PIANO Si vede solo il volto
DT è DETTAGLIO Si vede solo un particolare del corpo |
![]() |
CAMPO MEDIO Sotto i 30 metri |
|
CAMPO LUNGO Oltre i 30 metri |
|
|
CAMPO LUNGHISSIMO Fino all’orizzonte
|
La vignetta può avere diverse linee di contorno che hanno vari significati: |
|
|
Le nuvolette contengono le parole dette o pensate da un personaggio. Possono avere vari tipi di code e contorni: |
|
|
|
LA LINEA DI LETTURA DELLE NUVOLETTE
|
Le metafore sono dei disegnini che fanno capire lo stato d’animo di un personaggio |
Nella
vignetta ci sono delle parole che indicano i rumori. La grandezza e
la forma di queste parole dipendono dal tipo di rumori e dall’intensità
del rumore stesso.
|
|
Quando
un personaggio è in movimento, vengono disegnate delle linee che indicano
il movimento: |
|
|
|
|||||||||||
|
|
|
|
|
|