I Greci e la Magna Grecia

 

La città greca

Le città della Grecia, chiamate polis, erano formate da due parti. Nell’acropoli, la parte alta della città, venivano costruiti i templi più importanti e gli edifici pubblici. Nella parte bassa della città si apriva l’agorà cioè la piazza principale dove i cittadini si riunivano per discutere i problemi del paese.

greci8.JPG (57249 byte)

greci7.JPG (27965 byte) greci5.JPG (78078 byte)
polis acropoli agorà

Le case di città avevano ingressi molto piccoli rispetto alle case di campagna. Inoltre né finestre e né balconi si affacciavano sulla pubblica via. Questa chiusura all’esterno avveniva sia per paura dei ladri,  sia per esigenza di intimità.

Le città più importanti della Grecia erano Sparta e Atene. Famose città della Magna Grecia furono Taranto e Metaponto.      

Gli dei

I Greci erano politeisti, credevano cioè in tanti dei. Avevano aspetto umano e si pensava che abitassero sul monte Olimpo. Zeus era il re degli dei, Era la moglie di Zeus,  Hermes il messaggero degli dei, Afrodite la dea della bellezza e dell’amore, Febo il dio del sole e delle arti, Poseidone il dio del mare, Atena la dea della sapienza, ecc.

Esistevano anche eroi e semidei, come Ercole figlio di Zeus e di Alcmena, figlia del re di Micene. In onore degli dei venivano costruiti maestosi templi.

la classe III H