Vasi e popoli della Puglia antica

 Olle, trozzelle e vasi in stile greco della Puglia antica ricostruiti da noi

Mentre nel resto del mondo nascevano grandi civiltà come quella egiziana e quella greca, nella Puglia antica abitavano questi popoli: i Dauni a nord, i Peuceti al centro, i Messapi a sud. Circa 700 anni prima di Cristo nel sud della Puglia arrivarono i Greci alla ricerca di nuove terre. Fondarono grandi città come Taranto e formarono la Magna Grecia.

Queste sono le due domande alle quali abbiamo cercato di rispondere:

DOMANDA 1 DOMANDA 2

Per quale motivo i Greci vennero in Puglia?

Che rapporti  ci furono tra i Greci e i popoli che già abitavano la Puglia?

RISPOSTA 1 RISPOSTA 2
Osservando la cartina della Grecia e leggendo alcune fonti abbiamo capito che i Greci vennero in Puglia perché la loro terra era montuosa, spesso arida e non bastava per tutti. Abbiamo pensato che sicuramente tra i Greci che arrivarono Puglia e i popoli che già l’abitavano avvennero delle guerre, soprattutto tra Messapi e Tarantini. Ma, facendo uno studio sui vasi di questi popoli, abbiamo anche scoperto che essi impararono molte cose dai Greci e furono molto influenzati dalla loro civiltà (costruzione di vasi, struttura delle città, adorazione di dei...)


I popoli della Puglia antica costruivano vasi: le olle dei Peuceti erano rotonde con decorazioni geometriche rosse e nere; le trozzelle dei Messapi erano delle strane anfore con delle rotelle sui manici e decorazioni geometriche.
I vasi in stile greco, invece, erano a sfondo nero con figure rosse o a sfondo rosso con figure nere. A differenza degli altri vasi presentavano oltre alle decorazioni figure umane con scene di vita di uomini o dei. 

 

IM000060.JPG (64342 byte)

IM000062.JPG (66801 byte) IM000063.JPG (70159 byte)
olla peuceta trozzella messapica vaso stile greco

Abbiamo scoperto, posizionando le foto di alcuni vasi sulla cartina della Puglia nel luogo del loro ritrovamento, che sono stati trovati vasi in stile greco non solo a Taranto e cioè nella Magna Grecia, ma anche in diversi altri luoghi  della Puglia (Egnazia, Monte Sannace, ecc.).

Questo ci fa capire che i popoli della Puglia furono influenzati dalla civiltà greca e impararono da loro la fabbricazione dei vasi e certamente molte altre cose.

la classe III H